Fisioterapista&Osteopata Presso Jesc Studio Associato

Chi sono Costantino Rodanti: fisioterapista osteopata con esperienza 25  in ambito ospedaliero, esperto nel recupero articolare post traumatico con tecniche manuali che non provocano dolore.

Per il mese di settembre valutazione e trattamento gratuito di osteopatia

Cosa è l’osteopatia? E’ una tecnica manuale che attraverso la manipolazione interarticolare cerca di risalire alla causa e non all’effetto della malattia. Pertanto, durante la valutazione funzionale l’osteopata studia la distribuzione del carico sugli arti inferiori e le zone del corpo che presentano una iperfunzione, cioè sono eccessivamente sollecitate. La seduta di osteopatia ha i seguenti obiettivi: diminuire il dolore, ripristinare un buon livello di equilibrio , ed economizzare la spesa energetica per qualsiasi funzione durante l’attività quotidiana … Quando l’ informazione passa attraverso la manipolazione correttamente i benefici che si ottengono dal trattamento sono simili ad un onda alta e potente che si espande nel tempo e nello spazio . .penso di poter dire che non c’è la pretesa di curare la malattia in sé , ma semplicemente di aggiustare con le mani cercando di migliorare una funzione..

Cosa è una funzione? Mangiare , camminare , correre , saltare , vedere, sentire , digerire, dormire, sono tutte funzioni, ed a differenza del farmaco l’osteopatia cerca una soluzione meccanica e non chimica per ripristinare un buon livello di salute.

Stare seduti per ore è una funzione per chi lavora e per chi studia che genera notevole stress. Il movimento è vita. A volte bisogna rilanciare l corpo attivando il sistema nervoso con tecniche neuromuscolari ..

Correre invece genera un notevole sovraccarico muscolare, e se l’atleta non è bilanciato attiverà maggiormente alcune zone del corpo e meno altre ..il rischio è sempre legato a traumi muscolari ed articolari.

Quindi a cosa serve l’osteopatia? Manipolando l’articolazione si rilasciano i legamenti responsabili dell’infiammazione e del dolore . Il processo infiammatorio a carico di un articolazione genere nel tempo modificazioni irreversibili ad esempio: artrosi ( ginocchio , anche, colonna vertebrale) fibrosi muscolare ed usura dei tendini ( cuffia dei rotatori della spalla).

Il ripristino di una corretta fisiologia del movimento e indispensabile nella globalità del gesto ( che interessa tutto il corpo) pertanto un atteggiamento responsabile nei confronti del nostro corpo dovrebbe portarci a sentire come, quando, e perché stiamo bene … investire il nostro tempo in benessere psicofisico è la chiave giusta

Cosa fa l’osteopata? L’osteopata studia lo schema del passo eliminando le tensioni muscolari e manipolando le vertebre per ottenere una maggiore simmetria ( spalla alta/bassa, bacino asimmetrico, arto inferiore lungo/corto) ed equilibrio sotto carico, il tutto nel pieno rispetto della storia clinica e dello schema corporeo di ogni singolo paziente.

Riassumendo il tutto, armonizza tutti i sistemi del corpo sottoposti a stress, senza avere come obiettivo primario la guarigione del  (competenza del medico), si occuperà invece dell’individuo nella sua totalità: mentre, corpo, anima.

perché lo stesso movimento ripetuto nel tempo diverse volte per più giorni ha un anima diversa e l’infiammazione che segue la disfunzione appartiene alla mente e si manifesta nel corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*